Cosa abbiamo fatto

L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria. Essa si propone di difendere la vita umana sin dal primo momento del suo concepimento, in tutto l'arco del suo sviluppo e fino alla morte naturale. Il C.A.V. promuove con ogni mezzo una mentalità aperta all'accoglienza ed alla protezione di ciascun essere umano.

L'Associazione opera per un generale rinnovamento della società e, a tal fine, considera il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana, fondamento di ogni altro diritto dell'uomo, garanzia di una corretta definizione e promozione di libertà, dei diritti naturali, della democrazia e della pace. Inoltre attribuisce importanza decisiva alla tutela della vita umana nascente con particolare attenzione a quella appena concepita e persegue tutte quelle iniziative idonee a promuoverne il riconoscimento, la difesa e l'accoglienza, operando concretamente per far rimuovere gli ostacoli che si oppongono al suo sorgere ed al suo svilupparsi.

Per raggiungere le proprie finalità il C.A.V realizza diversi tipi di interventi atti a risolvere o ad avviare a soluzione i problemi relativi o conseguenti a maternità o paternità difficili, indirizzando la propria attività - anche preventiva - specialmente nei confronti di coloro che si trovano in uno stato di bisogno materiale o morale, o comunque in situazioni di svantaggio o di marginalità sociale.

Numerosi sono i volontari che operano costantemente nei vari servizi offerti dal Centro Aiuto alla Vita:

  • Servizio accoglienza mamme: 6 volontari presenti il martedì mattina e il sabato mattina
  • Servizio guardaroba e raccolta mobili e suppellettili per arredo case delle famiglie utenti: 4 volontari ogni qualvolta si presenti il bisogno
  • Servizio Pacchi Alimentari: 5 volontari per la preparazione e distribuzione pacchi
  • Supporto alle mamme ospiti delle case alloggio: 1 volontario
  • Supporto alle mamme con particolari difficolta' :: 1 volontario
  • Servizio contabilità, statistiche, aggiornamento dati, ect.: 4 volontari

Il Centro di Aiuto alla Vita è nato per difendere e tutelare la vita umana fin dal concepimento, offrendo un aiuto concreto alla maternità e paternità difficili e sensibilizzando a una cultura di accoglienza e difesa della vita stessa.


CAV MERATE
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA BRIANZA LECCHESE ONLUS

Via Don Borghi 4 - 23807 Merate LC - Tel/Fax 039-9900909 Partita IVA 94020770130