Carissimi amici,

Come sempre all’inizio di un nuovo anno  vogliamo condividere con voi alcune riflessioni circa il percorso della  nostra Associazione nel 2023

Quest’anno vogliamo dare enfasi alla parola ACCOGLIERE : accogliere per noi volontari del CAV è Vita.

Accogliere significa dare la possibilità ad una donna in difficoltà di diventare mamma, aiutandola a ritrovare dentro se stessa le risorse e a ricercare la forza per superare le difficoltà, significa  dare coraggio a una famiglia  che sta attraversando un periodo di disagio sociale ed economico, vuole dire fornire ad un bambino  supporto per agevolarne l’integrazione.

L’accoglienza del CAV di Merate è un abbraccio di ascolto e di aiuto, simboleggia la nostra presenza, il nostro esserci, trasmette calore e protezione.

L’accoglienza è il fulcro del nostro lavoro che viene svolto attraverso l’energia dei nostri volontari. Insieme costruiamo progetti di supporto individuali rispondendo alle esigenze economiche e di disagio sociale delle mamme e delle famiglie, cercando di far emergere quelle risorse speciali di cui ognuno di noi è portatore

L’esperienza  della  maternità è una vera “rivoluzione” nella vita di una donna, sia a livello affettivo che psicologico. Durante la gravidanza la futura mamma vive emozioni e sentimenti contrastanti: alla gioia per l’arrivo del figlio si uniscono paure e preoccupazioni, che sono aggravate dalle difficoltà economiche e spesso dalla solitudine.

Ecco che lì soprattutto noi ci siamo. Durante i colloqui abbiamo la presenza di una psicologa che ci aiuta a meglio individuare i bisogni e affronta con la mamma o la coppia un percorso finalizzato alla gestione e al tentativo di soluzione degli ostacoli al momento presenti.

Quest’anno abbiamo avuto  90  nuove famiglie che si sono rivolte a noi , che unite a quelle attualmente ancora assistite portano ad un totale di 261 famiglie aiutate nell’anno.

Come sempre continua il lavoro in rete  con le Caritas, con i Servizi Sociali comunali e con le altre Associazioni del territorio. Il costante rapporto di collaborazione ci permette il confronto e la ricerca condivisa di soluzioni per aiutare al meglio coloro che hanno temporanee difficoltà nella vita.

Il vostro appoggio, sia economico che di disponibilità personale, per tutti noi è fondamentale per proseguire il cammino a difesa della vita.

Un abbraccio e Buon Anno

Consiglio Direttivo CAV

Categories News
Privacy Policy